Panoramica Obiettivi
Benvenuti al corso di Leadership Femminile, organizzato dal Gruppo Imprenditoria Femminile di Confapi, ConfapiD Padova.
Siete pronte a sviluppare al massimo il vostro potenziale di leadership?
Il percorso si articola in tre moduli formativi ed è stato progettato con l'obiettivo di approfondire, sperimentare e consolidare gli strumenti necessari per l'esercizio di una leadership consapevole, capace e organizzata, pronta al cambiamento e in grado di guidare efficacemente il proprio team verso il successo e se stessi verso nuovi obiettivi di crescita personale.
Modulo 1 - La leadership è CONSAPEVOLEZZA E RELAZIONE
In questo modulo, l'obiettivo è sviluppare una comunicazione bidirezionale efficace, sperimentando l'importanza dell'ascolto nelle relazioni professionali. Sarà evidenziato come l'aspetto emotivo influenzi significativamente le dinamiche relazionali, così come i rapporti tra colleghi, la coesione del team, la collaborazione e la responsabilizzazione.
Saranno presentate alcune delle principali tecniche di ascolto attivo che i partecipanti potranno sperimentare. Inoltre, verrà evidenziato l'importante ruolo del linguaggio non verbale sia nella nostra comunicazione (public speaking) sia nell'ascolto degli altri.
Modulo 2 - La leadership è GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
In un contesto aziendale sempre in movimento, la competenza nel gestire il cambiamento è di primaria importanza. Attraverso una lezione pratica ed esperienziale saranno apprese strategie e approcci per affrontare e adattarsi ai cambiamenti, sia a livello individuale che organizzativo.
Approfondiremo strumenti per gestire la resistenza al cambiamento e per guidare il team attraverso periodi di transizione.
Modulo 3 - La leadership è ORGANIZZAZIONE
Dopo una breve introduzione sul mindset necessario per un'efficace organizzazione digitale, saranno presentati strumenti e metodologie per migliorare il flusso di lavoro. In un mondo in cui le intelligenze artificiali ci libereranno presto dai compiti più ripetitivi, è probabile che le metodologie e gli strumenti appresi oggi diventino obsoleti domani.
Si approfondiranno concetti come le kanban board e il time boxing, con la possibilità di sperimentare direttamente il "mindset agile".
Sarà evidenziata l'importanza dell'adattabilità e dell'apprendimento continuo per affrontare il cambiamento imminente, considerando che le intelligenze artificiali potrebbero rendere obsolete le metodologie e gli strumenti attuali.
Il percorso Leadership al Femminile ConfapiD è rivolto a donne d'azienda che desiderano sviluppare e potenziare la loro attitudine alla guida della propria organizzazione.
Sia imprenditrici che professioniste del settore privato possono trarre benefici da questo percorso, contribuendo a costruire fiducia, acquisire nuove prospettive e affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Preparatevi a sviluppare il vostro potenziale di leadership e ad acquisire fiducia nella guida del vostro team.
Siamo entusiasti di accompagnarvi in questo percorso di crescita e successo.
PROGRAMMA
Modulo 1 - La leadership è CONSAPEVOLEZZA E RELAZIONE
24 Maggio / Ore 15:00 - 18:00, Sede Confapi Padova
Modulo 2 - La leadership è GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
07 Giugno / Ore 15:00 - 18:00, LeVillage Padova
Modulo 3 - La leadership è ORGANIZZAZIONE
21 Giugno / Ore 15:00 - 18:00, Sede Confapi Padova
Attenzione: il corso si svolgerà esclusivamente in presenza.
ADESIONI, COSTI E AGEVOLAZIONI
E' possibile aderire all'intero percorso o al singoli moduli. Posti limitati.
L'iniziativa è rivolta alle imprenditrici e alle figure apicali delle PMI aderenti Confapi Padova. Non sono previsti costi di partecipazione a carico delle rappresentanti delle aziende associate.
Per eventuali partecipanti di aziende non aderenti a Confapi Padova è previsto un contributo pari ad € 250,00 oltre iva per singolo modulo o ad € 500,00 oltre iva per la partecipazione all'intero percorso.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Posti limitati, verrà data priorità in base all'ordine di iscrizione.
E' possibile partecipare anche al singolo modulo.
Per inviare la propria manifestazione d'interesse è sufficiente compilare il modulo on line presente su questa pagina.
SEGRETERIA DIDATTICA
dott.sa Elena Ferraris
Contatto: 049 8072273 - 389 5020488
Un'iniziativa di