Destinatari
Nel contesto di una società sempre più digitalizzata e interconnessa, dove le interazioni tra persone e dispositivi avvengono costantemente attraverso Internet, emerge un tema di cruciale importanza: la cybersecurity.
Questo primo incontro affronterà il ruolo critico che la sicurezza informatica gioca nell'era digitale, esaminando come le tecnologie, dall'uso dei social media come Facebook all'implementazione di sistemi Smart Home e all'automazione industriale, hanno reso indispensabile la protezione dai crescenti rischi cibernetici.
Con l'aumento dei cyber attacchi, sia a danno di aziende che della privacy individuale, esploreremo il coinvolgimento delle istituzioni e delle imprese nella sfera della sicurezza cibernetica.
L'intervento si conclude con una descrizione dei programmi che si affronteranno nelle tre giornate successive: cyber attacchi e cyber difese, la cybersecurity nell'industria 5.0, e l'AI nell'industria del domani.
Il modulo è parte integrante dell'Executive Program SPADA in
CYBER RISK MANAGEMENT NELLE PMI - CYBERSECURITY: PREVENZIONE E DIFESA
Il modulo si rivolge a imprenditori e manager di PMI.
Attenzione: il corso si svolgerà esclusivamente in presenza.
ADESIONI, COSTI E AGEVOLAZIONI
E' possibile aderire all'intero percorso o al singoli moduli. Posti limitati.
Iniziativa rivolta alle imprese associate a Confapi Padova. Non sono previsti costi di partecipazione.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Posti limitati, verrà data priorità in base all'ordine di iscrizione.
E' possibile partecipare anche al singolo modulo.
Per inviare la propria manifestazione d'interesse è sufficiente compilare il modulo on line presente su questa pagina.
SEGRETERIA DIDATTICA
dott.sa Elena Ferraris
Tutor didattica
info@spadaconfapi.it 389 5020488
Docenti
Mauro Conti
Professore ordinario presso l'Università di Padova, Italia. È anche affiliato con TU Delft e l'Università di Washington, Seattle. Ha conseguito il Dottorato presso l'Università Sapienza di Roma nel 2009. E’ stato ricercatore post-doc presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, Paesi Bassi. Nel 2011 è diventato Ricercatore presso l'Università di Padova, poi Professore Associato nel 2015, e Professore Ordinario nel 2018. È stato Visiting Researcher presso GMU, UCLA, UCI, TU Darmstadt, UF e FIU. Ha vinto una Marie Curie Fellowship (2012) della Commissione europea e una Fellowship del DAAD tedesco (2013). La sua ricerca è inoltre finanziata da aziende, tra cui Cisco, Intel e Huawei. Il suo principale interesse di ricerca è nel campo della sicurezza e della privacy.
Pajola Luca
Ph.D. e' il CTO di SPRITZ MATTER. I suoi temi di ricerca sono legati allo sviluppo di machine learning in ambito di cybersecurity, e include adversarial machine learning, sviluppo di intrusion detection systems, e analisi di fenomeni web. Ha ricevuto il titolo di Ph.D. nel 2023 presso l'Universita' di Padova con la tesi intitolata "Data driven cybersecurity". Durante il periodo accademico, ha avuto diverse esperienze formative all'estero quale programma Erasums presso l'Universita' di Helsinki (Finlandia, 2017), formazione di ricerca presso Universita' di Aalto (Finlandia, 2018) sotto la supervisione di prof. Asokan, formazione di ricerca presso Dartmouth Collage (USA, 2019) sotto la supervisione di prof. Subrahmanian, e formazione di ricerca presso TU Delft (The Netherlands, 2022) sotto la supervisione di prof. Verwer.
Federico Turrin
Ph.D. svolge il ruolo di Cybersecurity Engineer presso SPRITZ MATTER. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Brain, Mind, and Computer Science nel 2023, presso l'Università di Padova, sotto la supervisione del Prof. Conti. La sua area di ricerca comprende lo studio della Cybersecurity degli Cyber-Physical Systems, in particolare Industrial Control Systems e Vehicular system, e lo sviluppo di algoritmi di Anomaly e Intrusion Detection.Durante il periodo accademico, ha avuto diverse esperienze formative all'estero, nel 2017 presso l'Insitute Polytechnique de Grenoble come studente Erasmus, e nel 2022 presso SUTD, in Singapore, in qualità di visiting researcher sotto la supervisione del Prof. Jianying Zhou.